Uncategorized

Disfunzioni vescicali

Argomenti

Le disfunzioni vescicali, più frequenti nei soggetti d’età avanzata, sono causate dai malfunzionamenti dei muscoli paretali della vescica, dei regolatori dei flussi d’urina o dei muscoli che compongono il pavimento pelvico. La vescica ed il suo corretto funzionamento possono essere anche condizionati dall’uso di farmaci o da patologie neurologiche.

Quali malattie si possono associare alle disfunzioni vescicali?

Le patologie che si possono associare a disfunzioni vescicali sono le seguenti:

Ectopia ureterale bilaterale

Encefalopatie

Epispadia

Mielodisplasia

Paralisi cerebrale

Sclerosi multipla

Seno urogenitale

Sifilide

Vescica neurologica

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro le disfunzioni vescicali?

Il rimedio migliore dipende dalla causa alla base della disfunzione vescicale. In alcuni casi può essere necessario assumere dei farmaci, sottoporsi a iniezioni di molecole come la tossina botulinica o affrontare interventi chirurgici. In altre situazioni possono essere utili la psicoterapia o un approccio comportamentale basato su opportuni esercizi, svuotamento programmato e allenamento della vescica o biofeedback.

Con disfunzioni vescicali quando rivolgersi al proprio medico?

Solo una diagnosi accurata delle cause alla base delle disfunzioni vescicali permette di affrontarle nel modo più efficace possibile. Se la disfunzione della vescica non dovesse rivelarsi un problema temporaneo, è sempre utile consultare il medico.