Diagnosi

Esofagogastroduodenoscopia

Argomenti

L’esofagogastroduodenoscopia rappresenta un test diagnostico eseguito dal Dipartimento di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva.

IL GIORNO DELL’ESAME

 

Digiuno dalla mezzanotte

 

E’ concessa l’assunzione di medicinali nelle cure croniche.

Se l’analisi endoscopica è fissata nel pomeriggio, si può consumare entro le ore 7.00 una colazione leggera (una tazza di tè o caffè zuccherati con due fette biscottate).

Non interrompere i trattamenti cronici.
L’assunzione di farmaci antiinfiammatori (aspirina e simili) deve essere interrotta momentaneamente a partire da cinque giorni prima dell’esame endoscopico.
In caso di serie malattie renali o cardiocircolatorie, si consiglia di contattare il medico prima di iniziare la preparazione.

IMPORTANTE:
In corso di esame possono essere forniti medicinali sedativi al fine di rendere l’esame endoscopico più agevole; in reparto si stabilirà il tipo di sedazione più idoneo. Le prestazioni in sedazione profonda, verranno attuate previo consulto anestesiologico. Per questa ragione dopo l’esame non è concesso guidare l’automobile nelle 12 ore successive ed è indispensabile essere accompagnati.
I Pazienti diabetici che assumono ipoglicemizzanti orali o insulina devono rivolgersi al proprio Medico per controllare l’assunzione di questi farmaci prima dell’attuazione dell’esame.
I Pazienti che assumono anticoagulanti orali devono segnalarlo al Medico che effettua l’esame e devono interpellare il proprio Medico per l’eventuale interruzione e/o sostituzione; questi medicinali vanno interrotti qualche giorno prima se è in programma una procedura operativa.
I Pazienti portatori di protesi valvolari cardiache o pace-maker devono informare il Medico che effettua l’esame.