Uncategorized

Chetonemia

Argomenti

La chetonemia è un indice che rappresenta il livello nel sangue delle molecole prodotte quando il corpo sfrutta l’energia proveniente dai grassi, chiamate chetonici. In un organismo sano questo livello ha valore solitamente bassi. In caso però la dieta seguita dovesse essere povera di carboidrati o se si bevono grandi volumi di alcol, la chetonemia può crescere fino ad arrivare ad essere pericolosa per la salute. Questa condizione è tipica nei soggetti che soffrono di diabete.

Quali malattie si possono associare alla chetonemia?

Le patologie che si possono associare a chetonemia sono le seguenti:

Diabete

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro la chetonemia?

Il rimedio migliore per un livello elevato di chetonemia è la prevenzione. L’alimentazione non dovrebbe essere eccessivamente povera di carboidrati, o troppo ricca di alcolici, e chi soffre di diabete dovrebbe fare sempre attenzione alla dieta, all’idratazione, all’attività fisica e all’eventuale necessità di assumere farmaci.

In caso di iperchetonemia può essere necessario il ricovero ospedaliero per un trattamento a base di somministrazione di fluidi e insulina.

Con chetonemia quando rivolgersi al proprio medico?

Una chetonemia elevata può essere un problema serio e pericoloso per la salute. In caso di valori alterati è importante rivolgersi al proprio medico.