Diagnosi

Esame delle urine completo

Argomenti

Che cos’è l’esame delle urine?

 

L’esame delle urine è un’analisi chimico-fisica e microscopica che si effettua su un campione di urina.

 

A cosa serve l’esame delle urine?

 

L’analisi delle urine è un normale esame di screening per potenziali malattie dell’apparato urinario, permette anche di controllare il funzionamento renale. Il test è suddiviso in tre momenti: esame fisico (che esamina colore e aspetto delle urine), esame chimico (che identifica le potenziali sostanze esistenti nelle urine e la loro quantità) e analisi microscopica del sedimento urinario (che identifica detriti di tipo cellulare e non). Di solito valgono un approfondimento l’esistenza di proteine, di sangue o di globuli bianchi.

 

Sono richieste regole per prepararsi?

 

Non sono richieste specifiche norme per prepararsi, bisogna solo procurarsi un recipiente sterile per la raccolta delle urine.

 

Chi può eseguire l’urinocoltura?

 

L’urinocoltura è una prescrizione medica quando il medico suppone potenziali infezioni a carico delle vie urinarie. Le donne non possono fare questo esame durante i giorni di periodo mestruale.

 

L’urinocoltura è pericolosa o dolorosa?

 

È un esame né dolorosa né pericolosa.

 

Come si esegue l’urinocoltura?

 

La raccolta delle urine deve avere luogo il mattino stesso del recapito del campione. Il paziente userà recipiente sterile adeguato acquisito in farmacia o fornito dal laboratorio, curandosi di non toccare l’interno o i bordi con le mani. Il paziente si laverà prima le mani e poi l’area genitale accuratamente. Poi raccoglierà – all’interno del recipiente – il flusso intermedio delle urine, evitando il primo e l’ultimo getto della minzione.