Diagnosi

CARTO 3

Argomenti

CARTO 3 è un sistema di controllo elettroanatomico impiegato per ricostruire l’anatomia delle strutture cardiache allo scopo di guidare le procedure di ablazione di molte aritmie cardiache.

 

Che cos’è il sistema CARTO 3?

 

Il sistema CARTO 3 (Biosense Webster) è tra i sistemi più innovativi di mappaggio elettroanatomico usato per ricostruire l’anatomia delle strutture cardiache al fine di controllare le procedure di ablazione di molte aritmie cardiache.

A cosa serve il sistema CARTO 3?

 

Consente di individuare con esattezza la posizione nello spazio del catetere ablatore tramite tre campi magnetici inferenziali; usufruendo di un campo magnetico, l’esposizione a radiazioni ionizzanti è nulla. Attraverso tale sistema, tramite l’accostamento del catetere ablatore alle pareti del cuore, si può effettuare una ricostruzione anatomica delle cavità del cuore stesso; in aggiunta, da ogni punto viene acquisito un segnale elettrico. La ricostruzione anatomica ed elettrica del cuore consente di individuare con enorme precisione le zone che dovranno essere in seguito trattate tramite ablazione con radiofrequenza.

Le mappe ricavate tramite il sistema CARTO vengono di solito integrate con le immagini acquisite tramite la fluoroscopia (raggi X) e con immagini ottenute attraverso tomografia assiale computerizzata (TAC); tale sovrapposizione (merging) aumenta ulteriormente l’esattezza del sistema.

Per cosa è utilizzato?

 

Il sistema permette di ricostruire l’anatomia delle strutture cardiache allo scopo di guidare i processi di ablazione di molte aritmie cardiache.