Alimenti

Spigola o branzino di allevamento

Argomenti

Spigola o branzino di allevamento

 

Che cos’è la spigola di allevamento?

Chiamata anche branzino, Dicentrarchus labrax o Morone labrax, è un pesce d’acqua salata e salmastra, che appartiene alla famiglia Moronidae e al genere Dicentrarchus. La maggior parte dei pesci che sono presenti nei punti vendita italiani proviene dagli allevamenti. Questo pesce viene prodotto nel Mediterraneo (soprattutto in Francia, Italia e Spagna), nel mar Nero e nell’oceano Atlantico.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della spigola di allevamento?

100 g di spigola di allevamento apportano 149 calorie ripartite nel seguente modo:

57% proteine

41% lipidi

2% carboidrati

Nello specifico, 100 grammi di spigola di allevamento apportano:

69,9 g di acqua

21,3 g di proteine

6,8 g di lipidi

0,8 g di zuccheri solubili

Tra i minerali e le vitamine, 100 g di spigola di allevamento apportano:

30 mg di calcio

1150 mg di fosforo

tracce di vitamina A (retinolo equivalente)

tracce di vitamina C.

 

Quando non mangiare la spigola di allevamento

Non sono note condizioni secondo cui il suo consumo potrebbe interferire con medicinali o altre sostanze.

 

Stagionalità della spigola di allevamento

Nel nostro paese è reperibile durante tutto il corso dell’anno, tranne nei mesi di marzo, agosto, ottobre e novembre. Nel Mediterraneo questo pesce si riproduce durante la stagione invernale (da dicembre a marzo). La fase riproduttiva degli esemplari allevati nell’Atlantico si prolunga invece sino al mese di giugno.

 

Possibili benefici e controindicazioni della spigola di allevamento

E’ ricca di fosforo, una sostanza essenziale per il corretto sviluppo di denti ed ossa. Il minerale favorisce il metabolismo del glucosio e dei lipidi, agevolando il processo di trasformazione del cibo in energia. Il fosforo sarebbe anche in grado di promuovere il funzionamento di alcune vitamine del gruppo B e di stimolare le capacità mnemoniche. Il pesce contiene anche il calcio, un altro minerale fondamentale per la salute e la crescita delle ossa e dei denti. Sono anche presenti la vitamina A (che fa bene alla vista) e la vitamina C (che rafforza il sistema immunitario).

Il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di intolleranza al pesce.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.