Alimenti

Gallinella di mare

Argomenti

Gallinella di mare

 

Che cos’è la gallinella di mare?

Dal nome scientifico Chelidonichthys lucerna e conosciuto anche come capone, è un pesce che appartiene alla famiglia Triglidae. Vive nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord e nel Mar Mediterraneo. Di solito è lunga 20-30 cm, ma può raggiungere anche dimensioni maggiori, fino a 75 cm per 6 kg di peso.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di filetto di gallinella apportano 80 calorie.

Dal punto di vista nutrizionale, la gallinella di mare è una fonte di:

vitamina A

vitamina D

proteine

grassi

potassio

fosforo

calcio

 

Quando non mangiare la gallinella di mare?

Non risulta che il suo consumo possa interagire con l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità della gallinella di mare

La sua stagione di pesca dura per tutto l’anno, ma si concentra in estate e in autunno. Il pesce si riproduce tra dicembre e aprile, a fine giugno nel Mar Nero, ma nel Mediterraneo la sua riproduzione è più estesa. Nella stagione estiva si pescano esemplari giovani, dalle carni dal gusto più delicato, mentre con l’avvicinarsi dell’inverno si catturano esemplari di taglia maggiore, che sono meno gustose. Fra il pescato italiano gli esemplari che provengono dal Mar Adriatico sono noti per la loro carne, più morbida rispetto a quella di esemplari di altra provenienza.

 

Possibili benefici e controindicazioni della gallinella

Assicura l’assunzione di proteine di qualità elevata che sono associate a pochi grassi (di qualità migliore rispetto ad altri grassi di origine animale), a minerali che contribuiscono a ridurre il rischio cardiovascolare (il potassio, che controlla la pressione del sangue e la frequenza cardiaca) e a proteggere la salute di denti ed ossa (il fosforo e il calcio) e di vitamine. Fra queste ultime, la vitamina A è importante per la crescita, per le funzioni riproduttive e per proteggere la salute dell’intero sistema immunitario. La vitamina D è invece un alleato della salute ossea.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.