Alimenti

Fave di tonka

Argomenti

Fave di tonka

 

Che cosa sono le fave di tonka?

Si tratta dei semi del frutto di una pianta sudamericana – la Dipteryx odorata – che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Assomigliano esternamente ai datteri, mentre la loro consistenza interna e il sapore sono molto simili a quelli delle mandorle. Vengono impiegate soprattutto in Sud America per aromatizzare le pietanze.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

Contengono alti quantitativi di cumarina, sostanza nota per gli effetti anticoagulanti.

 

Quando non mangiare le fave di tonka?

Date le sue proprietà anticoagulanti, il consumo di questa spezia è sconsigliato per le persone che assumono farmaci di questo tipo (ciò per scongiurare l’eventuale somma degli effetti). In caso di dubbi è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità delle fave di tonka

Poiché vengono commercializzate essiccate sotto forma di spezia, sono potenzialmente acquistabili durante tutto il corso dell’anno; in Italia sono pressoché sconosciute e di difficile reperibilità.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Tra i possibili benefici, sembra che abbiano effetti sedativi e che possano inoltre agire come calmanti della tosse.

A causa dell’elevato contenuto di cumarina – sostanza dagli effetti anticoagulanti – ne è sconsigliato l’impiego a soggetti che soffrono di difetti nella coagulazione del sangue e negli individui che sono in terapia con farmaci anticoagulanti. Assunta in piccole dosi non sembra poter destare delle preoccupazioni per la salute. In caso di dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in quest’articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.