Alimenti

Carne di vitello

Argomenti

Carne di vitello

Che cos’è la carne di vitello?

Con tale espressione si indica la carne dei bovini maschi, di peso inferiore ai 250 kg che sono stati macellati ad un’età inferiore ai 12 mesi. Nello specifico, i vitellini sono i bovini di età inferiori agli 8 mesi.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

7,5 mg di niacina

1,310 mg di acido pantotenico

0,410 mg di vitamina B6

0,270 mg di riboflavina

0,26 mg di vitamina E

13 µg di folati

1,34 µg di vitamina B12

315 mg di potassio

203 mg di fosforo

82 mg di sodio

24 mg di magnesio

15 mg di calcio

3,06 mg di zinco

0,109 mg di rame

0,83 mg di ferro

0,028 mg di manganese

8,1 µg di selenio

100 g di carne di vitello macinata apporta 143 calorie e:

72,84 g di acqua

19,35 g di proteine

6,77 g di lipidi, fra cui: 2,570 g di grassi monoinsaturi, 0,480 g di grassi polinsaturi, 2,790 g di grassi saturi e 82 mg di colesterolo.

Quando non mangiare la carne di vitello?

Non risultano esservi condizioni in cui il consumo di carne di vitello potrebbe interagire con l’assunzione di medicinali o di altre sostanze. Nel dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità della carne di vitello

E’ disponibile sul mercato durante tutto il corso dell’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Si tratta di una fonte di proteine di elevata qualità, di folati importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, di vitamina B12 (fondamentale anche per il funzionamento del sistema nervoso), di vitamine e minerali alleati del buon funzionamento del metabolismo, di molecole dalle proprietà antiossidanti e di ferro. Apporta altresì calcio, fosforo e magnesio, che sono alleati della salute di denti ed ossa. Non bisogna però dimenticare che si tratta di una fonte di colesterolo e grassi saturi. Gli attuali consigli degli esperti consigliano di portare in tavola non più di due porzioni di carne alla settimana, limitare i grassi saturi nella misura massima del 10% delle calorie quotidiane e non superare un apporto quotidiano di 300 mg di colesterolo. In tal modo è possibile sfruttare i benefici nutrizionali della carne senza aumentare i rischi per la salute, in particolar modo quella cardiovascolare.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.