Integratori

Succo di mirtillo

Argomenti

Succo di mirtillo

Che cos’è il succo di mirtillo?

Il succo di mirtillo è, come suggerisce il nome, il succo estratto dai frutti della pianta del mirtillo (Famiglia Ericacee). In campo fitoterapico viene usato di solito il mirtillo nero per le sue presunte qualità benefiche per l’organismo umano; il mirtillo rosso, infatti, sembra essere in possesso di minori potenzialità terapeutiche.

A cosa serve il succo di mirtillo?

Il mirtillo nero sembra essere estremamente ricco di sostanze benefiche per l’organismo dell’essere umano come ad esempio gli antociani (sostanze dalle grandi proprietà antiossidanti), pectine (fibre alimentari solubili) e tannini (sostanze in grado di incrementare la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e anche dotate di attività lievemente antinfiammatoria). Oltre ad essere un’ottima fonte di vitamina C, questo frutto è tra le migliori fonti naturali di antiossidanti e sembra avere anche capacità protettive non solo per la vescica ma per tutto il tratto urinario andando a ridurre il pericolo di infezioni batteriche e sembra poi aiutare la normale funzione digestiva.

Al succo di mirtillo sono assegnati molti benefici per l’organismo dell’essere umano – sebbene non siano ancora stati dimostrati dal punto di vista scientifico – tra cui capacità anti-invecchiamento e conservazione della salute delle vie urinarie, dei vasi sanguigni e, in modo particolare, dei capillari oculari. Il succo di mirtillo è utilizzato per prevenire disturbi oculari relativi alla visione crepuscolare e notturna, come protettore dai danni della retina e contro la fragilità capillare oculare; per favorire la circolazione sanguigna e attenuare disturbi come vene varicose ed emorroidi; per diminuire i disturbi associati alle infezioni del tratto urinario. Per mezzo delle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e migliorative circa la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni, il succo di mirtillo può essere un valido aiuto nel combattere i disturbi cardiovascolari.

Al momento non risultano essere stati approvati specifici claim dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) a favore dei prodotti a base di succo di mirtillo. La proposta dell’indicazione secondo la quale il succo di mirtillo porterebbe una vasta gamma di benefici per la salute è stata respinta a causa della presenza di prove scientifiche non ancora sufficienti.

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di succo di mirtillo risulta essere ben tollerata dalla maggioranza degli individui. È bene però moderare il consumo di questo prodotto in caso di ipersensibilità accertata o presunta verso il prodotto. Può anche avere effetti ipoglicemizzanti.

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.